A partire da uno studio sul territorio, alle domande e alle curiosità sui temi dell' 'infanzia e dell'adolescenza, il centro "Il girasole" di Milano organizza degli incontri su vari incontri genitori disegno educativi nelle scuole, rivolte a genitori, educatori ed insegnanti. Gli incontri sono tenuti da specialisti di diverse aree professionali psicologi, psicoterapeuti infantili, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, etc La metodologia che utilizziamo nei nostri incontri è interattiva. Dopo una prima parte di presentazione dell'argomento da parte degli specialisti, lasciamo spazio alle domande e alle richieste dei partecipanti. È molto importante stimolare i partecipanti a discutere e a mettersi in gioco facendo riferimento alle loro esperienze, per poi analizzarle e commentarle insieme al gruppo. Verranno utilizzate metodologie attive come il brainstorming e le discussioni di ricerca che permettono ai partecipanti di essere protagonisti durante tutta incontri genitori disegno durata dell'incontro, creando una situazione di serenità e partecipazione. Orari da concordare secondo le esigenze della struttura. Questo è l'elenco degli incontri che proponiamo:. Come dire ad un bambino che tra poco arriverà in famiglia un fratellino o una sorellina? Cosa succede dentro di lui quando viene a saperlo? In questo incontro cercheremo di esplorare e condividere le emozioni, i dubbi e le paure dei bambini e dei genitori, nel periodo dell'attesa e al momento della nascita. Incontro tenuto da una psicologa Rivolto a: La fantasia e l'immaginazione sono aspetti fondamentali ed ineludibili dell'età dell'infanzia. Infatti fantasticare ed immaginare sono per i bambini il loro personalissimo modo di guardare e percepire il mondo che li accoglie e li circonda. Raccontare una storia ai bambini, scegliere assieme un libro, identificarsi nei personaggi fantastici è un'esperienza con una forte valenza relazionale, affettiva e cognitiva.

Incontri genitori disegno Blog cattolico. Catechesi per adulti e giovani

Come dire ad un bambino che tra poco arriverà in famiglia un fratellino o una sorellina? Dove si possa capire il collegamento e la conseguenza logica tra di loro. Centro "Il Girasole" - via R. Nell'ultimo decennio l'informatizzazione ha invaso ogni campo della nostra vita. Secondo Feuerstein, infatti, l'intelligenza non è un'abilità immodificabile la cui evoluzione avviene secondo stadi prefissati, ma un potenziale dinamico sul quale è possibile intervenire in qualunque momento. La deformazione e la schematizzazione sono assenti. Preghiere come colloquio tra due persone. Permette anche di verificare se il contenuto è stato effettivamente assimilato. In accordo con la letteratura i dati indicano che il Ddf differenzia popolazioni normali da popolazioni con sofferenze emotive. Inoltre la qualità della rappresentazione potrà dare indicazioni su come il trauma incida sullo sviluppo e la maturazione degli affetti, al fine di offrire interventi psicoterapeutici volti ad affrontare il dolore mentale. Per analizzare i disegni della famiglia abbiamo sviluppato una griglia di valutazione e per evitare interpretazioni soggettive, abbiamo scelto di privilegiare indici formali, tralasciando letture simboliche o contenutistiche.

Incontri genitori disegno

Incontri con le Famiglie Ai Genitori eletti nei Consigli di Classe. nell’Aula Disegno 1 dell’Istituto è convocato il primo incontro del Consiglio dei Genitori, composto da tutti i Genitori eletti come delegati nei Consigli di Classe. Incontri con i genitori L’Associazione Crescere incoraggia genitori e famiglie a passare il tempo con i bambini condividendo con loro occasioni culturali, percorsi all’aria aperta, giochi, momenti di festa. Home» INCONTRI PER GENITORI. INCONTRI PER GENITORI. stampa pagina. La libreria si propone anche come luogo d'incontro per genitori. Periodicamente esperti di vari settori saranno disponibili per approfondimenti, confronto e supporto su vari temi: CONCORSO INTERNAZIONALE DI DISEGNO Roma, 25 settembre I NOSTRI AMICI. ROMA ILLUSTRATA. Gli incontri sono gratuiti, si svolgono presso la sede del “Panda” (via Donatini 19), a partire dalle e sono rivolti a genitori di bambini nella fascia anni. Sono condotti dalla tdapvac.com Federica Zampighi, pedagogista del Centro per le Famiglie.

Incontri genitori disegno